Il teletrattamento integrato dei DSA attraverso la piattaforma RIDInet 

Docenti : Andrea Ustillani, Alessandra Luci

Responsabile scientifico: Lara Orsolini

23-24-25 novembre 2018

Hotel Galilei  Via Darsena, 1 - 56121 Pisa (PI) 

 21 ECM Per Psicologi, Neuropsichiatri infantili, Logopedisti.

in collaborazione con:

La proposta formativa è di natura modulare e vuole soddisfare il bisogno dei clinici che intendono utilizzare con competenza e, quindi, efficacia, il servizio di teleriabilitazione RIDInet. Il corso di formazione consentirà al clinico di progettare e implementare programmi di riabilitazione pianificati, articolati e calibrati sullo specifico disturbo di ogni singolo paziente attraverso il servizio RIDINet, relativamente alle capacità di: denominazione rapida, implicata nell’acquisizione della lettura (Run the RAN); lettura sublessicale e lessicale (Sillabe, Reading Trainer e Rapwords - Tachistoscopio); comprensione del testo scritto (Cloze); processamento numerico (Linea dei numeri); acquisizione dei processi linguistici della scrittura (dal Suono al Segno). Il corso affronterà gli aspetti tecnici, metodologici del trattamento riabilitativo in base a quanto raccomandato dalla Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità (2011) e del Panel di Aggiornamento della Consensus Conference (2011), mostrando come ciascuna delle applicazioni disponibili all’interno della piattaforma RIDINet rispetti tali raccomandazioni.  Inoltre, il corso approfondirà i processi neuropsicologici legati alle capacità di denominazione rapida (Run the RAN), lettura sublessicale e lessicale (Sillabe, Reading Trainer 2 e Rapwords), processamento dei numeri (Linea dei numeri), comprensione del testo scritto (Cloze 2), acquisizione dei processi linguistici della scrittura (dal Suono al segno) ed esplicherà come, attraverso la pianificazione dell'intervento, il trattamento riabilitativo integrato ed il monitoraggio a distanza questi processi possono essere potenziati.   

 

Programma  

Venerdì 23 novembre dalle 14.00 alle 19.00

Formazione tecnica propedeutica (5 ore)

Docente Andrea Ustillani

  • Istruzioni per l'uso della piattaforma di riabilitazione integrata RIDInet dal punto di vista del clinico e del paziente

  • Accesso alla piattaforma del clinico e presentazione delle funzionalità generali quali gestione degli utenti, notifiche, messaggi, ecc.

  • Accesso alla piattaforma del paziente e presentazione del modello d’uso.

  • Presentazione e accesso alle diverse applicazioni disponibili e relativa descrizione del pannello di controllo (parametri, reportistica, monitoraggio, ecc.)  

 

Sabato 24 novembre e domenica 25 novembre  dalle 9.30-13.00 / 14.00 18.30

Approfondimento clinico (16 ore) 

Docente Alessandra Luci 

  • Il trattamento riabilitativo sublessicale e lessicale della dislessia attraverso l'uso di Reading Trainer 2 – efficacia ed efficienza, trattazione teorica e caso studio.

  • Il trattamento riabilitativo sub lessicale della dislessia attraverso l'uso di Sillabe – efficacia ed efficienza, trattazione teorica e caso studio.

  • Il trattamento riabilitativo lessicale ortografico attraverso l'uso di Rapwords Tachistoscopio – efficacia ed efficienza, trattazione teorica e caso studio. 

  • Il potenziamento della denominazione visiva rapida attraverso l’uso di Run the RAN – efficacia ed efficienza, trattazione teorica e caso studio.

  • Il trattamento riabilitativo della comprensione del testo scritto attraverso l'uso di Cloze 2 – efficacia ed efficienza, trattazione teorica e caso studio.

  • Il trattamento riabilitativo della discalculia attraverso l'uso della Linea dei numeri – efficacia ed efficienza, trattazione teorica e caso studio.

  • Il trattamento riabilitativo della disortografia attraverso l'uso di Dal suono al segno – efficacia ed efficienza, trattazione teorica e caso studio.

  • Memoran per il potenziamento delle Funzioni Esecutive: inibizione, memoria di lavoro, flessibilità cognitiva.

  • Speech per la riabilitazione dei disturbi del linguaggio

Nella giornata di domenica dalle 18.00 alle 18.30 verrà somministrato il questionario ECM. 

 
 
 Destinatari e richiesta ECM:   Psicologi, Neuropsichiatri infantili, Logopedisti.  l'evento 2118-231440 Ed. 1  21 crediti ECM
 
 
Quota partecipativa  destinatari entro  19 ottobre  : 300 euro compresa iva,  la quota del corso comprende  l’attivazione o la proroga dell’abbonamento  al servizio RIDInet per una durata di 6 mesi. 

Quota partecipativa  destinatari oltre 19 ottobre : 370 euro compresa iva,  la quota del corso comprende  l’attivazione o la proroga dell’abbonamento  al servizio RIDInet per una durata di 6 mesi. 
 
Note tecniche: I partecipanti, dovranno essere dotati di una postazione informatica personale (pc, tablet) in modo da sperimentare direttamente l’uso della piattaforma. Il corso si può rivolgere ad un massimo di 30 partecipanti per consentire una corretta implementazione delle attività pratiche di laboratorio 
 
Scadenza iscrizioni: entro 14/11/2018 o all'esaurimento dei posti disponibili
 
 

Docenti

Andrea Ustillani: Responsabile Servizi Formativi Anastasis, Tutor dell'Apprendimento ed esperto di tecnologie informatiche per DSA e BES

Alessandra Luci:   Psicologa, Psicoterapeuta, Logopedista, Spazio Terapia Pistoia.

  • w-facebook
  • Twitter - White Circle

© 2016 by STUDIO PSICOLOGIA PISA created with Wix.com

Studio Psicologia Pisa Associazione tra professionisti si

Valentina Gloria e Lara Orsolini

Via F.Giovannini 1 Loc. Carraia SGT Pisa

P.IVA C.F. 02221280502